Articoli e Lavori

News e Progetti
Manchester, attentato al concerto di Ariana Grande: 22 morti. La vittima più piccola aveva 8 anni

Manchester, attentato al concerto di Ariana Grande: 22 morti. La vittima più piccola aveva 8 anni

24.05.2017.

La follia del terrorismo semina morte ad un concerto di teen ager a Manchester, dove un kamikaze si è fatto esplodere al concerto di Ariana Grande, idolo dei teenager in un’arena affollatissima di giocanissimi e genitori, : almeno 22 morti, almeno 120 i feriti e 12 duspersi. Ci sono anche bambini tra le vittime, la più piccola aveva otto anni. Ci sono poi almeno 12 piccoli gravemente feriti, tutti sotto i 16 anni. L’Isis rivendica l’attentato affermando, tramite l’agenzia Amaq, che uno dei suoi membri ha compiuto l’attacco. Lo riferisce il Site, il sito Usa di monitoraggio dell’estremismo sul web.  Un 22enne è stato arrestato a Chorlton in connessione con l’attacco terroristico di ieri sera. Ed un raid di polizia è in corso proprio in questa località, probabilmente presso l’abitazione dell’attentatore.

epa05984640 Mourners place candles outside the Town Hall in Manchester during a vigil for people who lost their lives during the Manchester terror attack in central Manchester, Britain, 23 May 2017. Britain is on high alert following the Manchester terror attack on the Manchester Arena late 22 May, that saw 22 people lose their lives with scores of other people injured. EPA/ANDY RAIN

Il livello di allerta terrorismo in Gran Bretagna è stato elevato da “grave” a “critico”, il livello massimo che equivale all’aspettativa di un nuovo attacco “imminente”: a darne l’annuncio in serata la stessa primo ministro Theresa May, dopo aver riunito il Cobra, il comitato d’emergenza. Si tratta della terza volta che il livello dell’allarme antiterrorismo viene innalzato a “critico” in Gran Bretagna da quando il sistema è stato introdotto: la prima fu nel 2006, dopo che era stato sventato un complotto per far esplodere in volo aerei passeggeri in rotte transatlantiche con esplosivi liquidi – che ha portato all’abolizione di flaconi e bottiglie in cabina. La seconda volta fu nel 2007, quando un uomo cercò di compiere un attentato in una discoteca e poi di attaccare con la sua auto l’aeroporto di Glasgow, in Scozia, schiantandosi con una jeep Cherokee piena di bombole di gas propano contro una porta del terminal.

 

S H A R E: