Articoli e Lavori

News e Progetti
L’hard rock metal degli Stone Hammer in corsa per il palco di Lavica Rock

L’hard rock metal degli Stone Hammer in corsa per il palco di Lavica Rock

06.08.2019.

di Elisa Guccione 

CATANIA- “È sbagliato identificare la musica metal con tatuaggi, capelli lunghi e tanta, troppa trasgressione”. Questo l’incipit dell’incontro con gli “Stone Hammer”, cover band catanese dei “Black Sabbath” nata nel 2014, in gara, per la sezione tribute band, per accedere alla XX edizione di “Lavica Rock 2019”   il 7 e 8 settembre a Viagrande.

Ivano Preciso, voce, Andrea Pulvirenti, batteria, Giuseppe Romeo, chitarra, ed Agostino Cimmino, basso, questa la formazione attuale che dal 2017 fa tappa tra le più grandi piazze della Sicilia portando in giro l’hard rock metal, che come tengono a sottolineare non è una musica senz’anima sinonimo di disubbidienza o ribellione. Il modus vivendi della band segue il periodo degli anni settanta quello più spirituale ed artistico e non quello commerciale degli ottanta.

“Non tutti sanno che le canzoni metal sono caratterizzate da testi importanti- spiega Ivano Preciso- come i problemi esistenziali, la guerra sociale o la società capitalistica in quanto puntano l’attenzione a raccontare l’uomo e la difficoltà di vivere in chiave rock”.

Dal 26 luglio al 26 agosto le band in gara con maggior numero di like al video di presentazione sulla pagina fb (www.facebook.com/LavicaRock/videos/355180458496684/ ) di Lavica Rock, che si sommerà al voto della giuria di qualità, potranno partecipare alle due serate finali del rock contest.

“Crediamo nella forza musicale della nostra band- continua Andrea Pulvirenti- e se andremo in finale durante i dodici minuti dell’esibizione daremo il meglio, per trasmettere ai tanti presenti la grinta e la libertà che solo la musica può dare”.

Sulla difficoltà del metal come genere musicale da diffondere e promuovere la risposta è unanime per tutti i membri del gruppo: “La nostra è una società usa e getta, la melodia non esiste più e manca da parte del pubblico e di chi produce musica la voglia di ascoltare e rinnovarsi senza tener conto che le identificazioni sbagliate, anche in ambito musicale, fanno male costringendo chi ha sete di novità ad andare all’estero o girare su internet”.

Elisa Guccione

stone hammer lavica rock 2019

S H A R E: