Articoli e Lavori

News e Progetti
“Il ruolo dell’arte nella terapia” al Castello Ursino per il Centro Magma di Catania

“Il ruolo dell’arte nella terapia” al Castello Ursino per il Centro Magma di Catania

19.10.2018.

Ancora un appuntamento con il Centro Magma – domenica 21 ottobre, ore 21, al Castello Ursino di Catania (piazza Federico II) – dedicato alla musica e a particolari funzione di essa.

È il terzo e penultimo dei quattro appuntamenti progettati da Davide Sciacca, con la direzione artistica di Salvo Nicotra, inseriti nel programma “Estate in città 2018”, organizzato dal Comune di Catania. Ed è un ulteriore accostamento alla musica che coniuga valutazioni – apparentemente – teoriche a fruizione pratica. A renderlo possibile è l’AMPS (Associazione Musicale Musicoterapeuti Professionisti Siciliani) che nell’analizzare “Il ruolo dell’arte nella terapia”, approfondirà temi riguardanti la tecnica musicoterapica e la sua applicazione in ambito preventivo, educativo, socio-riabilitativo e terapeutico. L’associazione, peraltro, interviene nella prassi prendendo “in carico” sia persone cosiddette normodotate che affette da disabilità e patologie. Interverranno il dott. Enrico Branca ed il M° Dario Forturello. Il primo offrirà risposte a quesiti quali: «nel processo riabilitativo può l’utilizzo delle varie forme dell’arte assumere una valenza simbolica? Cosa dobbiamo intendere con il termine “simbolo”? Può l’arte assumere una funzione comunicativa? Perché la bellezza riesce a essere seduttiva?».

Il M° Forturello (che è anche un importante pianista) proporrà riflessioni su «Ontogenesi e filogenesi del suono; strutturare e destrutturare la forma; dialettica del linguaggio sonoro; la relazione».
Saranno proposte musiche con l’intervento anche del giovane pianista Alessandro Ielo. L’ingresso è libero sino a esaurimento dei limitati posti.

La domenica successiva (28 ottobre, ore 21, stesso luogo) Andrea Amici concluderà la mini-rassegna con un concerto in cui saranno proposte le proprie composizioni che fanno parte del progetto discografico “in fieri” intitolato “L’immagine più debole di un suono” (per l’ingresso, stavolta è previsto un biglietto di 5 euro).

L’attività concertistica del Centro che è svolta sotto gli auspici dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, continuerà con un progetto firmato dal M° Tania Cardillo che prevede otto concerti da presentare nella Sala delle Arti “Emilio Greco” di Gravina di Catania dal prossimo novembre a giugno 2019.

S H A R E: