Articoli e Lavori

News e Progetti
Il maltempo non molla, in Sicilia permane l’ allerta arancione

Il maltempo non molla, in Sicilia permane l’ allerta arancione

14.10.2018.

Una vasta circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo centrale, continua a innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane, con fenomeni temporaleschi che persisteranno sulla Sicilia e che, dalla tarda serata di oggi, interesseranno anche la Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 13 ottobre, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e, dalla tarda serata/notte di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di domani, domenica 14 ottobre, viene valutata l’ allerta arancione su gran parte dell’ Isola e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria.

E le previsioni di Meteo.it non lasciano ben sperare neanche per il resto della prossima settimana: il tempo infatti si manterrà instabile, con una breve tregua che sarà probabilmente concessa nella giornata di martedì, per poi ricominciare con la pioggia il giorno seguente.

S H A R E: