Articoli e Lavori

News e Progetti
Arriva la Super Luna “di sangue”: dove e quando sarà visibile

Arriva la Super Luna “di sangue”: dove e quando sarà visibile

30.01.2018.

Il 31 gennaio sarà visibile un raro evento celeste: l’eclissi della Super Luna rossa e blu.

La Luna sarà, infatti, nel punto più vicino alla Terra e avrà colori davvero incredibili. Il fenomeno, che non si verificava da 150 anni, sarà visibile nella sua versione migliore nel Nord America, in Alaska, nelle Hawaii, secondo la Nasa.

La Super Luna rossa e blu è il risultato di diversi fenomeni che accadono contemporaneamente: una luna blu, la seconda luna piena del calendario mensile, di una super luna, cioè il momento in cui la luna è al suo perigeo, con il 14% in più di brillantezza e di una luna rossa, il momento durante l’eclissi lunare in cui la luna prende una tinta rossastra. Per chi si trova in Nord America, Alaska, Hawaii, l’eclissi sarà visibile prima dell’alba del 31 gennaio.

Per coloro che si trovano in Medio Oriente, Asia, Russia orientale, Australia e Nuova Zelanda, la Superluna blu e rossa potrà essere vista al sorgere della Luna la mattina del 31.

In Italia sarà visibile soltanto con la diretta streaming. L’eclissi in totale durerà 77 minuti. La Luna attraverserà l’ombra della parte inferiore della Terra, e di conseguenza, durante la totalità, la parte inferiore della Luna apparirà molto più luminosa di quella superiore. Il termine Superluna, coniato da Richard Nolle (astrologo), indica dal punto di vista scientifico semplicemente il perigeo lunare, cioè la minima distanza della Luna dalla Terra lungo la sua orbita.

Dopo il 2018, la prossima volta che una “Luna Blu” passerà attraverso l’ombra proiettata dalla Terra sarà il 31 dicembre 2028 e successivamente il 31 gennaio 2037 (entrambe eclissi totali).

S H A R E: