Articoli e Lavori

News e Progetti
Al Giardino Pippo Fava in scena “Eroine e semidee – Lettere d’amore da Ovidio”

Al Giardino Pippo Fava in scena “Eroine e semidee – Lettere d’amore da Ovidio”

24.08.2019.

Catania – Mercoledì 28 Agosto, alle ore 21.00, con replica il 29, nel Giardino Pippo Fava, in via Caronda 82, a Catania, per la rassegna “Sere d’estate in giardino”, promossa da Fabbricateatro, in scena “Eroine e semidee – Lettere d’amore da Ovidio”, con Elena Ragaglia e Cinzia Caminiti, coordinamento artistico di Carmelo Failla. Canti di scena a cura di Cinzia Caminiti, musiche ed effetti sonori eseguiti da Nicoletta Nicotra, regia, scene e costumi di Elena Ragaglia, fonica e luci Simone Raimondo, produzione Fabbricateatro.

Lo spettacolo propone l’adattamento per la scena del testo di poesia “Heroides”, scritto da Ovidio nel 16 a.C. Un epistolario, quindi, di più di 2000 anni fa, classico e moderno ad un tempo. Le cinque lettere d’amore scelte nell’adattamento teatrale diventano cinque monologhi. Eroine e semidee del mito classico, moderne nel pensiero e nel sentire con le loro leggendarie storie d’amore che diventano storie di tutti i tempi, anche dei nostri. Laodamia che con il cuore casto, aspetta invano il ritorno del marito dalla guerra; Ipermestra costretta dal padre a compiere un delitto, la notte delle nozze; Fillide, sedotta e abbandonata; Canace, vittima di atrocità in famiglia. Infine Elena, consapevole della sua bellezza e spregiudicata. Filo conduttore dell’allestimento è la condizione della donna nella società di ogni tempo tra sogni, amori, passioni, speranze e violenze. Fanno da contrappunto complementare ai monologhi canti della tradizione popolare mediterranea che hanno come tema l’amore.

Prossimo appuntamento della rassegna il 31 Agosto e 1 Settembre con “Dora in avanti” di Domenico Loddo, con Silvana Luppino, regia di Christian Maria Parisi, produzione Teatro Primo di Villa San Giovanni (Reggio Calabria).

S H A R E: