Articoli e Lavori

News e Progetti
Vergognoso gesto alla memoria di Falcone. Distrutta una statua e bruciata un’immagine del giudice

Vergognoso gesto alla memoria di Falcone. Distrutta una statua e bruciata un’immagine del giudice

11.07.2017.

Grave atto vandalico alla scuola Falcone-Borsellino, a Palermo,  davanti alla scuola dello Zen: è stata danneggiata la statua di Falcone. Alla statua è stata staccata la testa e un pezzo del busto usati poi come ariete contro il muro dell’istituto scolastico. Sulla vicenda è stata aperta una indagine.2554140_falc

Qualche ora dopo il Comune di Palermo ha reso noto un altro simile episodio di vandalismo, sempre a Palermo: ignoti hanno bruciato un cartellone con una immagine di Giovanni Falcone posizionato davanti i cancelli della scuola Alcide De Gasperi e che faceva parte di un gruppo di altri cartelloni che erano stati realizzati nei giorni scorsi dagli studenti della scuola di piazza Papa Giovanni Paolo II.

Per il presidente del Senato, Pietro Grasso, è una dimostrazione di paura da parte della criminalità. “Di notte, contro la statua di Giovanni, dentro una scuola.2554140_falc È difficile immaginare qualcosa di più vile e squallido – dice – Se è un avvertimento mafioso sarebbe una prova di debolezza, non di forza; se invece si trattasse del gesto di una banda di vandali sarebbe l’ulteriore conferma che dobbiamo ripartire dalla scuola”. E il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli dopo averlo definito un episodio “grave e vigliacco” ribadisce che “la scuola non si arrende” e annuncia «faremo subito restaurare la statua”. Scoramento nelle parole della preside Daniela Lo Verde. “Appena sono arrivata, lo sconforto e il dolore sono stati grandi. Perché atti di vandalismo – sostiene – ce ne possono essere tanti ma questo va al di là. Perché è stato colpito il simbolo, l’ideale in cui si incarnano tutti i valori che portiamo avanti e impartiamo ai nostri studenti”. Ma il commento più preoccupato è quello del sindaco Leoluca Orlando: “vogliono opporsi selvaggiamente al cambiamento. Questi comportamenti dimostrano che c’è ancora molto da fare ma anche il nervosismo di ambienti arroganti e mafiosi che non si rassegnano all’inevitabile sconfitta”.

“Oltraggiare la memoria di Falcone è una misera esibizione di vigliaccheria”: scrive su twitter il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Sdegno anche del capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato: “Hanno distrutto la statua di Falcone a Palermo. Un gesto vigliacco, come sono i mafiosi, ma che non fermerà le sue idee “

S H A R E: