Articoli e Lavori

News e Progetti
Tutto pronto per la nuova rassegna Jazz@Library

Tutto pronto per la nuova rassegna Jazz@Library

05.10.2016.

SANT’AGATA LI BATTIATI- Jazz@Library chiude la trilogia voluta dall’Amministrazione del Comune di Sant’Agata Li Battiati, iniziata a Maggio con gli 8 incontri di “Jazz & Dintorni” e proseguita in piena estate con 4 incontri presso la suggestiva dimora nobiliare della famiglia Terranova, con “Jazz a Villa Vittoria”.

Il nuovo programma culturale diretto da Antonio Petralia sarà accolto, dall’8 Ottobre al 7 Dicembre, presso la sala cultura “Maria Grazia Cutuli” della Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” della ridente cittadina etnea.flyer-ufficiale

Jazz@Library è un originale e suggestivo connubio tra jazz e tutto quanto orbita in area editoriale. Il direttore artistico si è affidato ancora una volta a Salvatore Massimo Fazio, scrittore autoctono che ha scelto un tema per ogni incontro anticipatorio dei live jazz. Dal giornalismo musicale, alla musicologia, per fiondare al terzo incontro a disquisire di filosofia, proseguendo con la poesia e finendo con la narrativa. “La bellezza, di avere al mio fianco un personaggio pubblico del calibro di Massimo (Fazio n.d.r.), che alla qualità dei concerti jazz, accoppia il meglio che possa presentarsi in area editoriale contemporanea, è motivo di orgoglio. Sono felice che il pubblico ha risposto bene alle precedenti due rassegne e felice che l’Amministrazione Comunale mi abbia riconfermato per avviarci alla chiusura di questo 2016. Intrattenere propedeuticamente ad ogni incontro il pubblico con un autori che disquisiranno sul tema di proprio interesse, è una idea che ho sviluppato quando, dopo, i successi di ogni concerto, la gente mi chiedeva se avessi ripetuto il connubio con Massimo, pensatore nichilista, ma dall’ironia tagliente e divertente – dichiara Antonio Petralia”. “La città di Sant’Agata Li Battiati, è rinomata come culla del jazz e della letteratura, non dimenticandoci che qui Giovanni Verga trascorreva le vacanze estive, e l’Amministrazione tutta è lieta di avere due concittadini che si sono prestati a portare il meglio – dichiara il Sindaco Carmelo Galati – e questo meglio – rincara l’Assessore alla Cultura Mario Pulvirenti ha mosso più di 2000 persone nelle precedenti due rassegne, facendo conoscere luoghi incantevoli del nostro territorio, non dimenticando tutte le altre promozioni sviluppate partendo dalla storica festa del nostro Patrono San Lorenzo”. “È un atto doveroso, proseguire la scalata della cultura e dello svago da consegnare ai nostri cittadini. Seppur le difficoltà economiche sono note per i comuni, con piccoli sforzi, credo che quest’anno siamo riusciti a portare nel nostro paese, ventata di aria nuova a molti cittadini di tutta l’area metropolitana di Catania – dichiara l’Assessore al Bilancio Otello Floresta – il desiderio è quello di poter offrire sempre l’alta qualità, che diventa anche un ottimo momento di sviluppo per i commercianti che ricevono visite dagli astanti agli spettacoli”.

S H A R E: