Articoli e Lavori

News e Progetti
Teatro, Saitta e Abruzzo nel 2018 ripartono da Goldoni

Teatro, Saitta e Abruzzo nel 2018 ripartono da Goldoni

13.01.2018.

La cinquantesima stagione teatrale de “Il Teatro dei Saitta” riparte da giovedì 11 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Piscator di Catania con “Un curioso accidente” di Carlo Goldoni. La commedia, che si svolge in due atti, è stata tradotta e riadattata in lingua siciliana ricucendo i ruoli su misura per gli attori della compagnia catanese. Protagonisti della vicenda saranno Salvo Saitta, nei panni del mercante Don Filiberto, e Paola Abruzzo, nel ruolo della serva Marianna. La storia è quella raccontata nel settecento dal commediografo veneziano, traslata ai primi del novecento ed arricchita di nuovi spunti e situazioni comiche.

La trama. Il giovane Tenente Spadacorta (Eduardo Saitta) è innamorato della figlia del mercante Don Filiberto, il quale non intende assolutamente dare in sposa Giannina (Viviana Toscano) al militare spiantato. La moglie invece, con l’aiuto della serva Marianna, fa in modo che i due ragazzi continuino a frequentarsi sotto gli occhi dell’ignaro padre. Don Filiberto cerca nel frattempo di combinare all’ipocondriaco Tenente il fidanzamento con la figlia di un finanziare (Lorenzo Spagna), la signorina Costanza (Valeria Sorbello). Lo stratagemma tuttavia non va in porto anche grazie alla complicità del servo “Paracolpi” (Agatino Ferlito). Una serie di equivoci porterà infatti Giannina ed il tenente Spadacorta a convolare a nozze, con la rassegnazione di Don Filiberto il quale non potrà far altro che acconsentire al matrimonio.

«Sappiamo ormai che il pubblico è maggiormente indirizzato verso la commedia – ammette il direttore artistico Eduardo Saitta-. Per evitare di ripetere, seppure in chiave diversa, un classico del teatro siciliano, abbiamo preferito scegliere un testo minore, se così si può dire, e riadattarlo nella nostra bella lingua. Il risultato è stupefacente, con un degno sostituto rispetto alla tradizione del teatro nostrano. Del resto Goldoni è un autore che ha segnato profondamente la storia nel teatro italiano, scegliere una sua opera è una garanzia, per noi e per il pubblico che già qualche anno fa ha molto apprezzato piéce come “La cameriera brillante” e “I rusteghi”». Completano il cast: Grazia Cassetti, Giusy Raciti, Pippo Smedile e Valeria Marino.

S H A R E: