Articoli e Lavori

News e Progetti
“Sere d’Estate in Giardino” allo Spazio Fava di Catania

“Sere d’Estate in Giardino” allo Spazio Fava di Catania

14.07.2018.

Dal  20 Luglio al 7 Agosto 2018, lo Spazio Giardino Pippo Fava di via Caronda 84, a Catania, residenza estiva della compagnia Fabbricateatro, ospita la rassegna “Sere d’Estate in Giardino”, organizzata da Daniele Scalia, Sabrina Tellico e Cinzia Caminiti Nicotra, con l’amichevole collaborazione di Elio Gimbo e Bernardo Perrone.

 

“Dopo le proposte invernali alla Sala Di Martino – spiegano Daniele Scalia, presidente di Fabbricateatro e Sabrina Tellico – abbiamo deciso di aprire le porte del nostro Spazio estivo, il Giardino Pippo Fava, proponendo cinque appuntamenti tra letteratura, musica, teatro ed intrattenimento, per trascorrere una serata tra amici, all’insegna dell’estate. Un piccolo contributo alle proposte culturali della città con 5 appuntamenti con temi vari e con l’obiettivo di far conoscere ai catanesi un giardino dentro Catania. Sarà anche l’occasione per parlare dei progetti di Fabbricateatro”.

 

La rassegna verrà inaugurata venerdì 20 Luglio, alle ore 19.00, con la presentazione del libro di Cinzia Caminiti Nicotra, “Il pane fritto e altre storie – Antiche ricette popolari siciliane e racconti di nonna Vincenzina”, Algra Editore. Interverranno l’autrice, la giornalista Giovanna Caggegi, la direttrice di collana Antonella Guglielmino e l’editore Alfio Grasso. Letture delle attrici Tiziana Giletto e Sabrina Tellico, parteciperanno Nellina Laganà e Nicoletta Nicotra, video di Gianni Nicotra. Ingresso libero.Locandina Estate Giardino

 

Si proseguirà poi il 26 Luglio, alle ore 21.00, con la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania in Come Orlando acquistò le armi“, su copione elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli sulla base degli antichi canovacci di tradizione catanese. Il 31 Luglio, sempre alle ore 21.00, Schizzi d’Arte proporrà “Cose di Sicilia” di Cinzia Caminiti, con musiche di scena eseguite dal vivo da Gianni Nicotra e la partecipazione  di Nicoletta Nicotra. Uno spettacolo sulle tradizioni, un percorso nella cultura popolare siciliana, un lavoro di ricerca in ambito etnoantropologico.

 

Il 2 Agosto, ore 21.00, “Mongibella. Una storia vulcanica” di e con Tiziana Giletto. L’uso del dialetto, con la sua potenza evocativa, racconta luoghi, tradizioni, storia e memorie dell’Etna e della Sicilia, come in un mito universale. Infine il 7 Agosto Fabbricateatro proporrà la pièce “In una rete di ansie che s’intersecano” di e con Barbara Cracchiolo e Sabrina Tellico. Si tratta di racconti incompleti che lasciano nell’ansia lo spettatore che ha la voglia innocente di “vedere come va a finire”.

 

 

 

 

S H A R E: