Articoli e Lavori

News e Progetti
Giovanni Falcone oggi avrebbe 80 anni: a Palermo un incontro per riflettere sulla sua eredità morale

Giovanni Falcone oggi avrebbe 80 anni: a Palermo un incontro per riflettere sulla sua eredità morale

18.05.2019.

E’ passato più di un quarto di secolo dalla morte di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo, del suo amico fraterno Paolo Borsellino, di don Pino Puglisi e degli uomini e delle donne delle scorte: Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina, Claudio Traina.

Se fosse ancora vivo Giovanni Falcone oggi avrebbe 80 anni, Paolo Borsellino avrebbe 79 anni, e Padre Pino Puglisi di anni ne avrebbe 82, e i ragazzi di oggi potrebbero essere i loro nipoti. E cosa direbbero ai loro “nipotini” questi uomini che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia? Prima di rispondere alla domanda di un giornalista che gli chiedeva perché rischiava in quel modo, ogni giorno, la propria vita, Giovanni Falcone rispose: “Per spirito di servizio”. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino erano magistrati, e il loro compito era far rispettare le leggi. Padre Pino Puglisi era un sacerdote, e il suo credo era il Vangelo. Qual è l’eredità che Giovanni Falcone, Paolo Borselino e Padre Pino Puglisi hanno lasciato ai ragazzi di oggi? Che significa fare il proprio dovere e combattere contro le ingiustizie quando si hanno 12 o 13 anni? Non è certo quello di combattere la mafia e il malaffare, ma essere onesti, studiare, non imbrogliare, essere solidali verso chi ha bisogno, avere degli obiettivi da raggiungere, aiutare i deboli.

E gli ottanta anni di Giovanni Falcone è l’occasione per parlare dei temi della legalità come accade nel film Convitto Falcone che ha come protagonisti proprio i ragazzi della scuola del Convitto dove Giovanni Falcone ha studiato da piccolo, e che oggi porta il suo nome.

L’iniziativa è in programma sabato 18 maggio a partire dalle 9.30 al Cinema Gaudium a Palermo. Ci saranno momento di spettacolo con musica, cinema, teatro, con Alessia Bonura, Antonio Tancredi Cadili, Salvatore Bumbello, Linda Di Dio, Pietro D’Agostino, Riccardo Perniciaro e i ragazzi del Centro Tau e ci sarà anche la partecipazione dell’attrice Lorena Cacciatore e degli Agricantus. Il dibattito prenderà il via dopo la proiezione del film Convitto Falcone. Previsti gli interventi di Maria Falcone, di Felice Cavallaro, di Francesco Di Giovanni, di Pasquale Scimeca e dell’arcivescovo Corrado Lorefice. (nella foto Pietro D’Agostino e i ragazzi di Convitto Falcone).

 

S H A R E: